UNA REVISIóN DE RICORSO PER CASSAZIONE

Una revisión de ricorso per cassazione

Una revisión de ricorso per cassazione

Blog Article



Così facendo, la parte soccombente ha solo sessanta giorni da quando ha ricevuto la notifica della sentenza per presentare ricorso per Cassazione.

Anche grazie a corsi specifici vanta un'approfondita conoscenza dei vizi rilevabili nei provvedimenti emessi dai giudici di merito. Roma Leggi profilo

Lo stesso, come già ricordato dispone che l'assente debba conferire al difensore uno specifico mandato ad impugnare e che questo debba contenere l'elezione o la dichiarazione di domicilio; tuttavia - ed il punto è decisivo - quest'ultimo adempimento è previsto al fine di consentire la notifica del "decreto di citazione a giudizio.

L’art. 365 stabilisce che il ricorso indirizzato alla Corte di cassazione deve essere sottoscritto a pena di inammissibilità da un difensore iscritto nell’apposito albo, munito di procura speciale.

Posso, con mia personale soddisfazione, ritemermi alquanto preparato nella redazione di tale atto, anche sulla scorta dei recenti e positivi risultati ottenuti.

La sua importanza nel garantire la legittimità delle decisioni giudiziarie e nel tutelare i diritti dei cittadini la rende un pilastro fondamentale del sistema giudiziario italiano.

… il motivo di ricorso per cassazione con cui si propone ancora una volta una questione già costantemente decisa dal Supremo collegio in senso opposto a quello sostenuto dal ricorrente ..

Ai sensi dell’articolo 363-bis il rinvio pregiudiziale può essere disposto quando la questione sia necessaria alla definizione anche parziale del giudizio e impar sia stata ancora risolta dalla Corte di cassazione.

E, sotto questo profilo, il Consiglio di Stato ha precisato che “Dall’impossibilità di impugnare l’atto di incolpazione innanzi al Consiglio nazionale forense non deriva automaticamente la possibilità di impugnare i medesimi atti innanzi al giudice amministrativo.

Speculum Giugno 9th, 2023 Intanto mi complimento con Lei che costituisce una miniera di informazioni per me che impar sono un avvocato: e per questo mi rivolgo a Lei per la prima volta. Domanda semplice e secca: una formula di motivazione della sentenza da parte di un Tribunale Civile del seguente tenore, senza cioè esaminare e nel caso contestare alcun factor allegato all’Atto di Citazione: ” la prova offerta ( su un danno morale) dall’attore è da ritenersi del tutto insufficiente, di talché l’appello va rigettato” la si può considerare adeguatamente argomentata secondo il previsto percorso logico-giuridico su cui si deve fondare la decisione? Grazie, attendo risposte

La Corte di Cassazione deve limitarsi a verificare se il tribunale e la Corte d’Appello abbiano correttamente individuato la norma idonea a regolare il caso concreto e abbiano poi correttamente applicato tale navigate to this website norma.

Secondo quanto dispone l'articolo 360 del codice di procedura civile ("Sentenze impugnabili e motivi di ricorso"): "le sentenze pronunciate in categoría d'appello o in unico cargo possono essere impugnate con ricorso per cassazione:

- i motivi per i quali si chiede la cassazione, con l’indicazione delle norme di have a peek at these guys diritto su cui si fondano, secondo quanto previsto have a peek at these guys dall’articolo 366 bis

In un'apposita pagina del sito della Suprema Corte è anche disponibile una guida pratica su come fare per: consultare i fascicoli; richiedere copia di atti del fascicolo; versare il contributo unificato; presentare un ricorso civile; un controricorso e molto altro. 

Report this page